Programmazione scuola secondaria di primo grado 2023.24 | |||||
Disciplina | UA | I | II | III | |
Lettere | |||||
L’intervista impossibile (interdisciplinare) | G | ||||
Accoglienza | E | ||||
Tipi di testo | B | B | |||
Mondialità e democrazia (interdisciplinare) | E | ||||
Tipi di testo(interdisciplinare) | E | A | |||
Dai testi al contesto | D | ||||
Varie passeggiate nei boschi narrativi | D | ||||
Nei panni di A. Angela e di L. Colo (interdisciplinare) | D | ||||
Da cosa dipendo (interdisciplinare) | D | ||||
Il piacere della lettura | D | ||||
Il riciclo è un’arte (interdisciplinare) | D | ||||
Percorso sulle emozioni | C | ||||
Testo narrativo | C | ||||
Labor limae | D | ||||
Bari e il polpo bizantino (interdisciplinare) | D | ||||
Parole e mondi | C | ||||
I talenti (interdisciplinare) | E | ||||
Mito ed epica | E | ||||
Letteratura italiana (interdisciplinare) | A | ||||
La voce dei poeti | C | ||||
Altre escursioni narrative e nei paesaggi poetici | D | ||||
Letteratura | B | ||||
Once upon a time | B | ||||
Io e la scuola | C | ||||
Il piacere della lettura | E | ||||
Alimentazione sostenibile nel mondo (interdisciplinare) | E | ||||
Geografia | |||||
Gli strumenti della geografia | D | ||||
L’Italia un microcosmo nel cuore dell’Europa | D | ||||
Regioni e stati d’Europa | D | ||||
Conoscere il mondo: ambiente e cittadinanza | C
|
||||
Dall’Italia all’Europa | G | ||||
Ambiente e territorio | B | ||||
Regioni e stati d’Europa (interdisciplinare) | A | ||||
MostriAmo la nostra Puglia | E | ||||
Conoscere il mondo | C | ||||
Europei ed italiani nel rapporto con il territorio | D | ||||
L’Europa in tavola, mani in pasta (interdisciplinare) | D | ||||
Conoscere il proprio territorio con gli strumenti del geografo | C | ||||
Storia | |||||
Dal Risorgimento alla Belle Epoque | E | ||||
L’Europa dell’Alto Medioevo | E | ||||
Società di massa e primo conflitto mondiale | D | ||||
Dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri | E | ||||
L’Ottocento | C | ||||
Dall’anno Mille alla fine del Basso Medioevo | D | ||||
Dal primo dopoguerra ai giorni nostri | D | ||||
Europa senza pace | E | ||||
Alto-medioevo | B | ||||
L’Europa del Basso Medioevo | E | ||||
L’età dell’assolutismo monarchico e delle rivoluzioni | B | ||||
L’Europa senza pace | C | ||||
Ragazzo di Puglia (interdisciplinare) | G | ||||
Le epidemie nella storia | E | ||||
Matematica | |||||
I talenti (interdisciplinare) | E | ||||
Numeri reali, calcolo letterale | E | ||||
La misura | E | ||||
I numeri reali assoluti | E | ||||
I numeri : relazioni e funzioni | B | ||||
Io non dipendo | A | ||||
Un giorno al museo (interdisciplinare) | A | ||||
Intervista impossibile( interdisciplinare) | G | ||||
Plastic sea (interdisciplinare) | B | ||||
Da cosa dipendo (interdisciplinare) | C | ||||
Nei panni di Albero Angela e Licia Colò (interdisciplinare) | D | ||||
La proporzionalità | E | ||||
Il numero | E | ||||
Oestrus (interdisciplinare) | E | ||||
Amo la Puglia (interdisciplinare) | E | ||||
Oestrus (interdisciplinare) | D | ||||
Noi guida per un giorno (interdisciplinare) | C | ||||
In mostra (interdisciplinare) | B | ||||
Once upon a time(interdisciplinare) | B | ||||
Ragazzo di Puglia (interdisciplinare) | B | ||||
Spazio e figure | D | ||||
I poligoni | B | F | |||
La matematica intorno a noi | C | ||||
I numeri nella vita di tutti i giorni | A | ||||
Equi scomponiamoci | D | ||||
Next Generation | C | ||||
Un mondo di forme | A | ||||
Scienze | |||||
Viaggio nelle emozioni dei 5 sensi(interdisciplinare) | E | ||||
Biologia e fisiologia dei viventi | E
|
||||
Una chiacchierata con Ciccillo | E | ||||
Biologia ed evoluzione dei viventi | B
|
||||
Io sono ambiente (interdisciplinare) | A | ||||
Ciccillo, il bono di Altamura (interdisciplinare) | B | ||||
Plastic sea (interdisciplinare) | B | ||||
Energia | E | ||||
Alimentazione sostenibile (interdisciplinare) | E | ||||
Uomo di Altamura (interdisciplinare) | C | ||||
Il TG che vorrei (interdisciplinare) | C | ||||
Identity keys (interdisciplinare) | C | ||||
Biologia dei viventi | D | ||||
Scienza della terra | C | ||||
Gli esseri viventi | G | ||||
La terra e l’universo | F | ||||
L’Europa in tavola, le mani in pasta (interdisciplinare) | D | ||||
Ragazzo di Puglia (interdisciplinare) | G | ||||
L’Europa in valigia (interdisciplinare) | A | ||||
Biodiversità | A | ||||
Tecnologia | |||||
Energia | A | ||||
Abitare | A
|
||||
Disegno | A
|
A | A | ||
Visita alla città vecchia (interdisciplinare) | F | ||||
In mostra (interdisciplinare) | F | ||||
Ricettario europeo (interdisciplinare) | D | ||||
Dante rap party (interdisciplinare) | F | ||||
Dalla teoria alla tavola | E | ||||
Analisi del mosaico di Timoteo e il suo rapporto con il mare (interdisciplinare) | D | ||||
Visita al museo di scienze naturali (interdisciplinare) | F | ||||
Visita al parco dell’Alta Murgia (interdisciplinare) | D | ||||
Viaggio nelle emozioni (interdisciplinare) | E | ||||
Vademecum digitale sull’uso consapevole del telefono (interdisciplinare) | F | ||||
Una chiacchierata con Ciccillo (interdisciplinare ) | E | ||||
Intervista all’uomo di Altamura (interdisciplinare) | F | ||||
Talenti (interdisciplinare) | E | ||||
Esperienza laboratoriale sulle microplastiche (interdisciplinare) | D | ||||
Da cosa dipendo (interdisciplinare) | D | ||||
Disegno tecnico | E | E |
|
||
Materiali | A |
|
|||
B | |||||
Elettricità | A | ||||
Attività agricole | A | ||||
Ed. Fisica | |||||
Il corpo che cambia | A | ||||
Alla scoperta delle proprie capacità | A | ||||
Adattamenti tecnici e morfo-funzionali | A | ||||
Crescere con le regole | A | ||||
I diversi aspetti dell’attività sportiva | A
|
||||
Il gioco, le regole, lo sport e il fair play | A | ||||
Musica | |||||
Ambiente sonoro | B | ||||
Musica e comunicare | B
|
||||
Funzione della musica |
|
|
F | ||
La musica nel tempo
La musica nel tempo 2 |
F | D | D | ||
Ragazzo di Puglia | G | ||||
Francese | |||||
Moi e les autres | G | ||||
Le monde qui mentoure | A | ||||
Moi et ma famille | G | ||||
Projets de voyage | A | ||||
Inglese | |||||
The time and the world around us | C
|
||||
Talk about yourself and the others | A | ||||
The time in life and culture (1-2 parte) | A |
|
|||
The time and the world around us | A | ||||
Talking about routines | A | ||||
Once upon a time | A | ||||
Spagnolo | |||||
My familia y yo | A | ||||
El mundo que nos rodea | B | ||||
Como me gusta | A | ||||
Los acontecimientos de la vida | A | ||||
My rutina diaria | A | ||||
Culturas y tradiciones de otros paises | B
|
||||
Religione | |||||
Il significato del termine Religione, suddivisione e classificazione | A | ||||
La storia della Chiesa, tra luci ed ombre (1 ^ e 2^parte) | A
|
||||
Il rapporto tra Dio e gli uomini oggi | A | ||||
La storia della Chiesa luci ed ombre (2^parte) | A | ||||
Dio parla all’uomo | A | ||||
Oestrus (interdisciplinare) | A | ||||
Arte | |||||
La realtà tridimensionale | C
|
||||
La nascita dell’arte moderna e contemporanea | C | ||||
Comunicare con le immagini | C | ||||
La nostra camera delle meraviglie (interdisciplinare) | F | ||||
Relazione e interconnessione (Interdisciplinare) | G | ||||
Plastic see (interdisciplinare) | B | ||||
Alimentazione sostenibile nel mondo (Interdisciplinare) | E | ||||
Next generation (interdisciplinare) | C | ||||
Mostra Oestrus (interdisciplinare) | C | ||||
Il ragazzo di Puglia (interdisciplinare) | G | ||||
Dante rap party(interdisciplinare) | F | ||||
Once upon a time (interdisciplinare) | B | ||||
Il riciclo è un’arte (interdisciplinare) | D | ||||
Arte, pensiero e creatività | F | ||||
La realtà che ci circonda | F | ||||
Pensiero e creatività | E |