Il 23 novembre, alle ore 10,00, si terrà, nel plesso Don Orione dell’Istituto comprensivo Japigia1-Verga, la manifestazione finale della terza annualità del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti”: un’occasione per riflettere sui risultati raggiunti e sulla nuova annualità.
Il Progetto Nazionale sperimentale per l’inclusione sociale e l’integrazione scolastica dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e caminanti è parte di un più ampio Programma Nazionale, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dell’istituto degli Innocenti di Firenze e 13 città Italiane riservatarie. A Bari il progetto è stato cofinanziato e coordinato dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, l’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Bari e l’Istituto Comprensivo Japigia1 Verga.
Il progetto, ispirato ad un approccio multidisciplinare ed integrato, si è rivolto, complessivamente, a 192 famiglie e minori, rom, sinti e caminanti coinvolgendo quasi 200 tra operatori scolastici, operatori ATA e operatori socio sanitari. Le attività, a Bari, sono state realizzate nell’istituto comprensivo Japigia1Verga, nel campo Santa Teresa e presso il Caf- Cap di Japigia – Torre a mare, ovvero nei contesti in cui i bambini e gli adolescenti vivono la loro vita quotidiana. Nel capoluogo pugliese il progetto ha coinvolto in particolar modo il campo ubicato nel quartiere Japigia – Torre a Mare. In questo terzo anno di attività le città coinvolte nel progetto sono 11, hanno partecipato 39 scuole (per 46 plessi) di cui 28 del ciclo della primaria, con 115 classi, e 11 della secondaria con 24 classi, per un totale di 139 classi. Dei circa 3000 alunni, 329 sono i bambini RSC, 61 dei quali presenti dall’inizio del progetto. Obiettivo prioritario è stato quello di favorire processi di inclusione dei bambini e delle famiglie, migliorando il successo formativo dei minori e incoraggiando percorsi di autonomia ed empowerment delle famiglie nell’accesso dei servizi.
Di seguito il programma dell’evento
ore 10.00
- Saluti istituzionali:
Patrizia Rossini – dirigente Istituto comprensivo Japigia1Verga
Francesca Bottalico – Assessora al Welfare Comune di Bari
Paola Romano – Assessora politiche giovanili
Rosy Paparella – Garante diritti infanzia e adolescenza Regione Puglia
Teresa Masciopinto, Segretaria generale Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
- Visione del filmato realizzato durante le attività svolte nell’a.s. 2015.16
- Canti: Inno di Mameli – Inno Rumeno ed Europeo
- Mostra dei lavori realizzati dai bambini durante i laboratori e delle borse confezionate dalle mamme del campo e da alcuni volontari
- Laboratori in loco delle azioni svolte: Piccoli cuochi, Tradizioni ludiche dei diversi paesi del mondo, Burattini
- Buffet