Programmazione scuola secondaria di primo grado 2022.23 | |||||
Disciplina | UA | I | II | III | |
Lettere | |||||
Parole e mondi | D | ||||
Il giornale ieri e oggi (interdisciplinare) | D | ||||
Generi, storie e letteratura | D | ||||
Prima pagina(interdisciplinare) | B | ||||
Guida per un giorno il mio quartiere(interdisciplinare) | B | ||||
Mondialità e democrazia | E | ||||
Tipi di testo | F | E | |||
Accoglienza | D | ||||
Tipi di testo (interdisciplinare) | A | A | |||
Letteratura italiana-Dalle origini alla metà dell’Ottocento | E | ||||
Sbulloniamoci (interdisciplinare) | A | ||||
Mito ed epica | A | ||||
Letteratura italiana | A | ||||
Il Natale attraverso le tradizioni dell’Europa (interdisciplinare) | F | ||||
Poemi epici | C | ||||
Testi narrativi | C | ||||
Leggere il mondo | C | ||||
Conosci la tua città (interdisciplinare) | E | ||||
Il piacere di leggere | F | ||||
Mens sana in corpore sano (interdisciplinare) | C | ||||
Viaggio in Inghilterra (interdisciplinare) | D | ||||
Mostra ecoemozionale | D | ||||
Metodo tecniche di scrittura e letteratura | D | ||||
Dal primo al secondo grado | D | ||||
Le cinque W (interdisciplinare) | B | ||||
Cit. gire e mang (interdisciplinare) | B | ||||
Dodici mesi salutari (interdisciplinare) | D | ||||
1-2-3-Via | F | ||||
Letteratura dal 300 al Romanticismo | F | ||||
Geografia | |||||
Viaggio in Spagna | C | ||||
Conoscere il mondo-Ambiente e cittadinanza | E | ||||
L’Europa e i nuovi mondi | E | ||||
Dall’Italia all’Europa | A | ||||
Regioni e stati d’Europa | C | ||||
Il mio viaggio in Europa | F | ||||
Storia | |||||
Dalla scoperta di nuovi mondi alla Rivoluzione Americana | D | ||||
Dalla Belle Epoque alla nascita dei Totalitarismi | D | ||||
L’età dell’assolutismo monarchico, le rivoluzioni(interdisciplinare) | E | ||||
Dalla metà dell’Ottocento ai nostri giorni (interdisciplinare) | E | ||||
Dal Risorgimento alla Belle Epoque | E | ||||
L’Europa senza pace | E | ||||
L’Europa del Basso Medioevo | A | ||||
L’Alto Medioevo | C
|
||||
L’Europa dell’Alto Medioevo | D | ||||
Le rivoluzioni, le idee e il Risorgimento | D | ||||
L’Europa e i nuovi mondi | F | ||||
Matematica | |||||
Scarpette rosse (interdisciplinare) | B | ||||
Liberi dalle dipendenze (Interdisciplinare) | E | ||||
Facciamo goal (interdisciplinare) | E | ||||
Conosci la tua città(interdisciplinare) | E | ||||
Guida per un giorno (interdisciplinare) | A | ||||
Scarpette rosse | B | ||||
I poligoni | B
|
E | |||
In mostra (interdisciplinare) | E
|
||||
Continuiamo a misurare | E | ||||
Ciclo tour (interdisciplinare) | E | ||||
I numeri reali assoluti | E | ||||
La matematica: linguaggio della natura | E | ||||
Insieme per il nostro pianeta (interdisciplinare) | A | ||||
Verga in mostra (interdisciplinare) | A | ||||
Sbulloniamoci | A | ||||
Spazio e figure | B | ||||
La proporzionalità | B | ||||
La misura | B | ||||
I numeri , relazioni e funzioni | B | ||||
Il numero | B | ||||
La misura a tutto mondo | C
|
||||
EquisComponiamoci | C | ||||
I numeri e le funzioni | F | ||||
Le forme della natura | C | ||||
La matematica intorno a noi | C | ||||
Scienze | |||||
La salute vien mangiando (interdisciplinare) | A | ||||
Vita e energia | E | ||||
Curiamo il nostro giardino (interdisciplinare) | E | ||||
Ripariamoci dal sole (interdisciplinare) | E | ||||
L’energia | B | ||||
Gli esseri viventi | B | ||||
Biologia ed evoluzione dei viventi | B | ||||
La mia anima green (interdisciplinare) | C | ||||
Biologia e fisiologia dei viventi | F | ||||
La terra e l’universo | F | ||||
Biologia dei viventi | F | ||||
L’orto delle meraviglie | B | ||||
Le cinque W (interdisciplinare) | B | ||||
Mens sana in corpore sano | C | ||||
Scienza della terra | C | ||||
Prima pagina: biologia dei viventi | C | ||||
Tecnologia | |||||
Disegno | A | ||||
Abitare | A | ||||
Energia | A | ||||
Biologia e fisiologia degli esseri viventi | B | ||||
Strutture | D | ||||
Disegno tecnico | D | D | |||
I materiali | D | ||||
Natale in tavola(interdisciplinare) | F | ||||
Liberi da … (interdisciplinare) | E | ||||
Il mio quartiere (interdisciplinare) | D | ||||
Guida per un giorno (interdisciplinare) | E | ||||
Facciamo goal, salute e benessere (interdisciplinare) | E | ||||
Dodici mesi salutari (interdisciplinare) | D | ||||
Calendario alimentare (interdisciplinare) | D | ||||
Fonti di energia | F | ||||
Elettricità e magnetismo | F
|
||||
Disegno tecnico | F
|
||||
Alimentazione | D | ||||
Teoria | D | ||||
Ed. Fisica | |||||
Alla scoperta delle proprie capacità |
|
||||
Il corpo che cambia | A | ||||
Adattamenti tecnici e morfo-funzionali | A | ||||
Crescere con le regole | A | ||||
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play | A | ||||
Volley time | A | ||||
Diversi aspetti dell’attività sportiva | A | ||||
Musica | |||||
Musica e comunicare | A
|
A | |||
La musica nel tempo | A | ||||
Musica e comunicare | F | ||||
Funzione sociale della musica | A | A | |||
Ambiente sonoro | A | ||||
Educare e comunicare con la musica | B | ||||
Francese | |||||
La salute vien mangiando | A | ||||
Liberi dalle dipendenze | A | ||||
Inglese | |||||
Il tempo nella vita e nella cultura | C | ||||
Il tempo e il mondo intorno a noi | A | ||||
Parlare consapevolmente di se e degli altri |
|
A | |||
Io e gli altri ogni giorno | D | ||||
Il tempo, il mondo, la cultura patrimonio di ogni individuo | C | ||||
Il tempo e la cultura nella mia vita | C | ||||
Spagnolo | |||||
Como me gusta
|
|
B |
|
||
El mundo que nos rodea | B | ||||
Mi famila y yo | B | ||||
Religione | |||||
Il rapporto tra Dio e gli uomini oggi | A | ||||
La storia della chiesa tra luci ed ombre | A | ||||
Il significato del termine religione: suddivisione e classificazione | A | ||||
Dio parla all’uomo | A | A | |||
Dialogo | A | ||||
Arte | |||||
Il mondo che ci circonda | |||||
La realtà tridimensionale | C | ||||
La nascita dell’arte Moderna e Contemporanea | C | ||||
Ambiente esteso, aula e web: relazioni e interconnessioni | F | ||||
Costruiamo un erbario digitale Interdisciplinare) | F | ||||
Cura dell’orto scolastico (interdisciplinare) | B | ||||
L’arte di leggere l’arte: analisi dell’opera e presentazione interattiva | F | ||||
Guida per un giorno ,il mio quartiere (interdisciplinare) | B |