Progetto VALES
valutazione e sviluppo della scuola
Rapporto di autovalutazione | Rapporto di valutazione | Piano di miglioramento |
Con il progetto VALeS – di durata triennale – si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione. Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento. Con questa iniziativa le scuole vengono coinvolte in una ricerca partecipata, all’insegna di un’autonomia scolastica responsabile e qualificata. In tale percorso sono organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine di definire in modo integrato il piano di miglioramento della scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica. L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la valutazione esterna delle scuole. Nello specifico il gruppo di ricerca INVALSI si occupa di definire indicatori, strumenti e procedure di valutazione, formare e coordinare i team di valutazione esterna. Per la definizione delle linee progettuali l’INVALSI si avvale inoltre di un Comitato tecnico scientifico. Il percorso triennale è riservato alle 300 scuole che sono state individuate dal MIUR tra quelle che avevano fatto domanda per partecipare al progetto VALES. livello buono:
-selezione dei saperi scelte curricolari e offerta formativa -progettazione didattica e valutazione degli studenti -relazione educativa e tra pari -continuità e orientamento -gestione strategica delle risorse -sviluppo professionale delle risorse -attività di autovalutazione
livello eccellente
-capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie -identità strategica e capacità di direzione della scuola ( leadership) -inclusione, integrazione, differenziazione dei percorsi |