Plesso San Francesco via Peucetia,50  Bari Tel.080 5530943 /5541991 fax 080 5524042

Plesso Don Orione,viale Japigia, 140  Bari Tel./Fax 0805537467

                                                                       

  Home   Scuola   primaria Scuola dell'infanzia Documenti Docenti Alunni Genitori Segreteria Progetti   Valutazione
   Contattaci

 

ADHD

Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

 

 

 

 Corso di formazione per docenti e genitori organizzato

 in collaborazione con l'associazione SIDERIS

-Venerdì 4 Novembre 2011  Prof.Angelo Massagli -.     incontro con i genitori

 -Mercoledì 9 Novembre 2011  a cura di Corriero e Lavermicocca

-Martedì 15 Novembre 2011  a cura di Corriero e Lavermicocca

-Lunedì 5 Dicembre  2011 a cura di Corriero e Lavermicocca

 -Lunedì 12 Dicembre   a cura di Corriero  Lavermicocca e Dellino-       incontro con i genitori

 

22858575 22852950 (`@````````` 266 263 5 110183775 110178150

Sicuramente i genitori sono abituati a vedere come le altre persone reagiscono al comportamento del bambino iperattivo: all’inizio, gli estranei tendono ad ignorare il comportamento irrequieto, le frequenti interruzioni durante i discorsi degli adulti e l’infrazione alle comuni regoli sociali. Di fronte alle ripetute manifestazioni dell’assenza di controllo comportamentale del bambino, queste persone tentano di porre loro stesse un freno all’eccessiva “esuberanza”, non riuscendoci, concludono che il bambino sia intenzionalmente maleducato e distruttivo. Forse i genitori sono anche abituati alle conclusioni a cui gli estranei giungono, come ad esempio: «I problemi di quel bambino sono dovuti al modo in cui è stato educato; sarebbe necessaria una maggiore disciplina, maggiori limitazioni e anche qualche bella punizione.».

Se da un lato diventa necessario fare qualcosa per gestire il comportamento di questi bambini, è anche vero, d’altro canto, che diventa urgente far capire agli altri adulti quale sia la reale natura del problema dell’iperattività. E’ necessario che tutte le persone, che interagiscono con i bambini con ADHD, sappiamo vedere e capire le motivazioni delle manifestazioni comportamentali di questi ragazzini, mettendo da parte le assurde e ingiustificate spiegazioni volte ad accusare e ferire i loro genitori, già tanto preoccupati e stressati per questa situazione.

http://www.aidaiassociazione.com/adhd.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   Contattaci

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

 

Ghandi

 Galleria fotografica
Il nostro impegno nel sociale

Il nostro mercoledì letterario

l'incontro con l'autore

Inno della scuola:

-musica

-parole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA ROBOTICA A SCUOLA

Il forum riservato

alle docenti-corsiste