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Pur non essendo una festa italiana, utilizziamo questa data per sdrammatizzare le paure che i bambini vivono. Siamo partite da un’attività di circle-time chiedendo quali fossero le loro paure. È interessante osservare come pur essendoci similitudini, es. la paura del buio, le paure poi sono molte e varie. Abbiamo realizzato un cartellone con tutto quanto è emerso. Il giorno di Halloween abbiamo scritto per ogni bambino un cartoncino con le paure espresse, consegnato a loro rileggendolo e li abbiamo invitati a strappare i foglietti e di conseguenza le paure. Con una terza di scuola primaria abbiamo organizzato un incontro il 30 Ottobre. I nostri bambini di 5 anni avevano una mascherina realizzata in cartoncino: con le forme geometriche: il fanta-triangolo, il fanta-cerchio, il fanta-quadrato. I bambini della terza C avevano dei costumi di Halloween: zucche, maghi… e hanno recitato in inglese una filastrocca sulle streghe. I bambini di 5 anni hanno recitato due poesie, una sulla paura e una su Halloween e cantato una canzoncina. I bambini della 3 C hanno realizzato dei braccialettini in lana che hanno regalato ai nostri bambini.
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