Comenius è il nome latino dell’importante
teologo, filosofo e pedagogo ceco, che dà nome a questo programma, le
cui attività – sin dai suoi inizi nel 1995 – hanno coinvolto già più di
35mila scuole europee e circa 3 milioni di docenti e alunni da tutta
Europa.
IL
PROGRAMMA COMENIUS
Il programma Comenius riguarda tutto
l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al
termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze
didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le
organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione.
Cosa vuole ottenere Comenius?
-La mobilità
di studenti e professori e, quindi, l’integrazione a livello europeo;
-La collaborazione di centri educativi di differenti paesi, per
promuovere lo scambio di idee e la formazione di una coscienza
educativa collettiva;
-L’apprendimento e perfezionamento di lingue straniere;
-Il rispetto verso la multiculturalità e la diversità;
-Sviluppo delle abilità e della socialità dei partecipanti, tanto degli
studenti quanto del personale docente;
-Innovazioni pedagogiche e sviluppo delle nuove tecnologie
dell’Informazione e della Comunicazione attraverso la piattaforma di
eLearning nota come eTwinning;
-La formazione del corpo docente, così come il miglioramento della
gestione dei centri educativi.
Le attività previste
MOBILITA'
rientrano in questa attività gli scambi di
alunni e personale della scuola, la mobilità individuale degli alunni,
l'assistentato per futuri insegnanti, la possibilità per il personale
docente di effettuare tirocini presso istituti scolastici o imprese, la
formazione in servizio per il personale docente e le
visite preparatorie per mobilità, partenariati, progetti o reti.
Sviluppo
di partenariati
rientrano in questa attività i progetti di
cooperazione che nel Programma Socrates erano denominati scolastici
linguistici e di sviluppo della scuola ed i partenariati Comenius
Regio, per incentivare la cooperazione tra regioni trasfrontaliere.
Progetti
multilaterali;
(azione centralizzata gestita dall'Agenzia Esecutiva)
Reti
multilaterali
(azione centralizzata gestita dall'Agenzia
Esecutiva)
e-twinning
e altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del programma
Comenius
(‘Misure di Accompagnamento)
CHI PUO' PARTECIPARE
Comenius si rivolge a:
·
-Allievi dell’istruzione
scolastica fino al termine degli studi secondari superiori Istituti scolastici
·
-Personale docente e altre
categorie di personale di tali istituti scolastici
·
-Associazioni, organizzazioni
senza scopo di lucro, ONG rappresentanti dei soggetti coinvolti
nell’istruzione scolastica
· -Persone e organismi
responsabili dell’organizzazione e dell’erogazione dell’istruzione a
livello locale, regionale e nazionale
·
-Centri e istituti di ricerca
che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente
·
Istituti di istruzione
superiore
·
-Organismi che forniscono
servizi di orientamento, consulenza e informazione
I
PARTENARIATI COMENIUS
I partenariati Comenius offrono alle
autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli
istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare
insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa
partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse
nell’ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di
incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la
cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
Partenariati scolastici
Partecipare ad un partenariato con scuole
di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di
acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della
disciplina su cui si basa il partenariato, ma anche di accrescere la
propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere
attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie
dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di
comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento
delle lingue straniere.
I partenariati possono essere incentrati
sulla partecipazione attiva
degli alunni, sull'apprendimento
delle lingue oppure sulle questioni attinenti alla
gestione scolastica
e ai metodi pedagogici e coinvolgere principalmente insegnanti e
personale amministrativo della scuola: differenza nel target del
progetto ma senza distinzioni formali al momento della candidatura.
L'unica differenza formale è data dalla
distinzione tra partenariati
multilaterali, nei quali è prevista la partecipazione di
almeno tre paesi diversi, o
bilaterali, che coinvolgono solo due paesi, tra i quali
è messo in atto lo scambio di classi, e sono incentrati
sull'apprendimento delle lingue.
BIOGRAFIA
Comenio nacque in
Moravia, nel 1592 nel villaggio
di Nivnice. Figlio di mugnai, alla morte dei genitori (1604) venne
affidato ad una zia. Nel
1608 cominciò a frequentare la
scuola latina a
Přerov per poi trasferirsi in
Germania. Già durante gli anni
della scuola iniziò a scrivere due grandi opere che tuttavia non portò a
termine: una di esse era Il tesoro della lingua ceca, concepito
come un grande dizionario. Finita la scuola, fra il
1614 e il
1616 fu direttore della scuola
latina di Přerov. Nel 1616 divenne pastore dell'Unione
dei Fratelli Boemi. Dopo la
Battaglia della Montagna Bianca (1620)
e la conseguente fine della libertà protestante, Comenio fu costretto
all'esilio. Dapprima si recò in
Polonia, dove proseguì la sua
attività di predicatore e fu nominato vescovo dell'Unione. In Polonia
continuò anche la sua attività di direttore di scuola, approfondendo il
suo interesse per la
pedagogia: è proprio in questo
periodo che scrive gran parte delle sue opere pedagogiche. Le opere e il
nome di Comenio cominciarono a diffondersi nell'Europa
protestante e il pensatore venne invitato in vari paesi a tenere
conferenze ed esporre le sue idee pedagogiche. Nell'ambito della sua
opera di diffusione dell'educazione, trascorse un certo periodo in
Inghilterra e, successivamente, in Svezia dove scrisse un importante
saggio sull'apprendimento delle lingue straniere. Oltre all'esilio
forzato, durante questi anni la vita di Comenio venne sconvolta da
tragici avvenimenti: nel
1662 la morte della moglie e dei
due figli di peste, nel
1648 la morte della seconda
moglie; nel
1656, durante un incendio, perse
tutto il suo patrimonio nonché il manoscritto del grande dizionario
ceco-latino a cui lavorara da moltissimi anni. Distrutto da quest'ultimo
evento drammatico, Comenio si trasferì ad Amsterdam su invito di un
amico. In
Olanda Comenio pubblicò un
insieme di 43 opere con il titolo Opera Didactica Omnia. Morì ad
Amsterdam il 15 novembre del 1670. Comenio fu tra i pedagogisti più
significativi dell'età moderna.
Torna su
|