La
scuola ha usufruito di un finanziamento ricevuto direttamente
dal Ministero della Pubblica Istruzione (Ufficio IV
Formazione del personale) per la realizzazione di un
progetto, LA ROBOTICA A SCUOLA, che vede impegnate alcune
docenti e il Dirigente in una formazione, in presenza e on
line, per l’utilizzo della robotica educativa nella
didattica. Le competenze avranno ricadute interne, su tutti
gli alunni e sulle altre docenti, così come, nel prossimo
anno scolastico, potranno avere una ricaduta esterna perché
le docenti formate avranno una certificazione delle
competenze che permetterà loro di formare docenti di altre
scuole.
La
robotica è una scienza emergente, che sta nascendo dalla
fusione di molte discipline tradizionali, appartenenti sia
al campo delle scienze naturali che umane. È un
potentissimo strumento per studiare e comprendere meglio
non solo l’universo che ci circonda - lo spazio, gli oceani,
il nostro corpo - ma anche la nostra stessa mente. Questo è
il motivo per cui la robotica potrà condurre ad una
convergenza delle due culture, quella umanistica e quella
tecnologica, verso quello che molti sognatori chiamano un
“nuovo umanesimo delle macchine”
Studiare e applicare la
robotica non è importante soltanto per imparare a costruire
o a usare i robot, ma anche per imparare un metodo di
ragionamento e sperimentazione del mondo.
Il profilo particolare di
questa nuova scienza promuove le attitudini creative
negli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione,
cooperazione e lavoro di gruppo.
Lo studio e l'applicazione
della Robotica, favoriscono negli studenti un
atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le
tradizionali discipline di base (p. es. matematica,
fisica, disegno tecnico, etc.)
Ovviamente non si propone di
introdurre una nuova materia ma di creare moduli
applicativi interdisciplinari nei programmi delle materie
esistenti, sfruttando attivamente le tecnologie di
comunicazione.
Con queste premesse, la
partecipazione all’evento “Tre giorni per la scuola” presso
la Città della Scienza a Napoli e l’incontro con il prof.
Giovanni Marcianò, è stato determinante. Conoscere le
potenzialità dell’uso nella robotica educativa nella
didattica ha aperto scenari nuovi e impensabili. È nata così
l’idea di voler dare ai nostri alunni questa grande
opportunità. E’ stato implementato e presentato il progetto
al Ministero dell’istruzione, ufficio IV Formazione del
personale e a luglio 2011 è stato approvato. La tappa
successiva è stata l’adesione con delibera del Collegio dei
docenti e del Consiglio di circolo, alla rete Robocup Jr.
Il
progetto è partito ad Ottobre2011 con il seminario
nazionale La robotica a scuola ( 20 ottobre Sala
conferenze Uni.Versus Bari)
Ha previsto 36 ore di
formazione in presenza più un supporto on line secondo la
seguente scansione:
-
Ottobre 2011:
primo seminario in presenza
-
Ottobre / gennaio 2012:
supporto a distanza tramite strumenti di e-
learning
-
Fine gennaio 2012:
secondo seminario in presenza
-
Febbraio/Marzo
2012:
supporto a distanza tramite strumenti di e-
learning
preparazione prove
Robocup Jr ,gare interne
-
19 /21 aprile 2012
partecipazione alle gare Robocup Jr Italia2.0 a Riva del
Garda
Le docenti corsiste dall'anno
scolastico successivo potranno formare altre docenti, in modo da
diffondere l’esperienza e renderla fruibile in altri
contesti. |