una scuola per alunni dalla "testa ben fatta"
 

  Con l'Europa investiamo nel vostro futuro!

  Home   Scuola   primaria  Scuola dell'infanzia  Documenti  Docenti  Alunni  Genitori

 Personale ATA

  Valutazione

Lo spot di presentazione

 della scuola

 

Progetto VALES

valutazione e sviluppo della scuola

Rapporto di autovalutazione

  Rapporto di valutazione

Piano di miglioramento  

 

Con il progetto VALeS - di durata triennale - si intende definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di Valutazione.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento. Con questa iniziativa le scuole vengono coinvolte in una ricerca partecipata, all'insegna di un'autonomia scolastica responsabile e qualificata.
In tale percorso sono organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine di definire in modo integrato il piano di miglioramento della scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica.
L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la valutazione esterna delle scuole.
Nello specifico il
gruppo di ricerca INVALSI si occupa di definire indicatori, strumenti e procedure di valutazione, formare e coordinare i team di valutazione esterna. Per la definizione delle linee progettuali l’INVALSI si avvale inoltre di un Comitato tecnico scientifico.

Il percorso triennale è riservato alle 300 scuole che sono state individuate dal MIUR tra quelle che avevano fatto domanda per partecipare al progetto VALES.


La nostra scuola ha cominciato il percorso di autovalutazione nell'a.s. 2012.13. Nel mese di gennaio del 2014, sono state in visita nella nostra scuola, due valutatrici esterne che hanno stilato, attraverso interviste e studio dei documenti con cui lavoriamo, un rapporto di valutazione che ha "fotografato", per così dire, tutto il nostro fare scuola. Considerando le problematiche che abbiamo dovuto affrontare e che ancora affrontiamo per il recente accorpamento con la scuola secondaria di primo grado, possiamo ritenerci più che soddisfatti. Sono stati valutati, in una scala che prevede: livello1 inadeguato, livello 2 accettabile, livello 3 buono, livello 4 eccellente,

livello buono:

 

-selezione dei saperi scelte curricolari e offerta formativa

-progettazione didattica e valutazione degli studenti

-relazione educativa e tra pari

-continuità e orientamento

-gestione strategica delle risorse

-sviluppo professionale delle risorse

-attività di autovalutazione

 

livello eccellente

 

-capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie

-identità strategica e capacità di direzione della scuola ( leadership)

-inclusione, integrazione, differenziazione dei percorsi

il Rapporto di valutazione completo

 

 

 

 

 

     Le squadre dell'Istituto JAPIGIA1  VERGA vincono il quarto e l'ottavo premio delle gare nazionali di robotica, più il premio migliore documentazione.

  A (+) | a (-)

 Strumenti per la valutazione

Griglia osservazione competenze scuola primaria
Certificazione competenze a conclusione della scuola primaria
Griglia valutazione 3enni
Griglia valutazione 4enni
Griglia valutazione 5enni
Valutazione competenze a conclusione della scuola dell'infanzia

Molte volte i miei compagni

avrebbero deciso di tornare indietro,ma non io,
perché volevo vedere i confini del mondo

(Alessandro il Grande)

 Galleria fotografica
La rassegna stampa
Il nostro impegno nel sociale

Archivio a.s. precedenti

a.s. 2011-12

a.s. 2010-11

a.s. 2009-10

Il nostro mercoledì letterario

l'incontro con l'autore

Inno della scuola:

-musica

-parole

Rap fenomenale

-il rap

-musica

-parole

Un marinaio non prega il buon vento. Impara a navigare.

(Gustav Lindborg)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA ROBOTICA A SCUOLA

Il progetto

Integrazione alunni

di etnia Rom

azione A  azione B  azione C

 

Comitato dei genitori

Modulistica

Iscrizioni scuola infanzia 2013-14

Modulo iscrizione

Iscrizioni scuola primaria 2013-14

Modulo plesso san Francesco

Modulo plesso Don Orione

Modulo per preferenze

Modulistica genitori
Modulistica docenti
Curriculum europeo

L'entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce l'erba dell'esitazione. 

( Gibran)