Con
il progetto VALeS - di durata triennale - si intende
definire un modello valutativo che possa fornire indicazioni
utili per la definizione del futuro Sistema Nazionale di
Valutazione.
Il progetto coinvolge scuole di tutti i gradi nella definizione
di un percorso ciclico che lega la valutazione al miglioramento.
Con questa iniziativa le scuole vengono coinvolte in una ricerca
partecipata, all'insegna di un'autonomia scolastica responsabile
e qualificata.
In tale percorso sono organicamente inserite la valutazione
delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, al fine
di definire in modo integrato il piano di miglioramento della
scuola e gli obiettivi di risultato della dirigenza scolastica.
L’INVALSI nel progetto VALeS ha il compito di supportare le
scuole nel processo di autovalutazione e di realizzare la
valutazione esterna delle scuole.
Nello specifico il
gruppo di ricerca INVALSI
si occupa di definire indicatori, strumenti e procedure di
valutazione, formare e coordinare i team di valutazione esterna.
Per la definizione delle linee progettuali l’INVALSI si avvale
inoltre di un
Comitato tecnico scientifico.
Il
percorso triennale è riservato alle 300 scuole che sono state
individuate dal MIUR tra quelle che avevano fatto domanda per
partecipare al progetto VALES.
La
nostra scuola ha cominciato il percorso di autovalutazione nell'a.s.
2012.13. Nel mese di gennaio del 2014, sono state in
visita nella nostra scuola, due valutatrici esterne che hanno
stilato, attraverso interviste e studio dei documenti con cui
lavoriamo, un rapporto di valutazione che ha "fotografato", per
così dire, tutto il nostro fare scuola. Considerando le
problematiche che abbiamo dovuto affrontare e che ancora
affrontiamo per il recente accorpamento con la scuola secondaria
di primo grado, possiamo ritenerci più che soddisfatti. Sono
stati valutati, in una scala che prevede: livello1 inadeguato,
livello 2 accettabile, livello 3 buono, livello 4 eccellente,
livello buono:
-selezione dei saperi scelte curricolari e offerta formativa
-progettazione didattica e valutazione degli studenti
-relazione educativa e tra pari
-continuità e orientamento
-gestione strategica delle risorse
-sviluppo professionale delle risorse
-attività di autovalutazione
livello eccellente
-capacità di governo del territorio e rapporti con le famiglie
-identità strategica e capacità di direzione della scuola (
leadership)
-inclusione, integrazione, differenziazione dei percorsi
il Rapporto di valutazione completo
|