una scuola per alunni dalla "testa ben fatta"
 

  Con l'Europa investiamo nel vostro futuro!

  Home   Scuola   primaria  Scuola dell'infanzia  Documenti  Docenti  Alunni  Genitori

 Personale ATA

  Valutazione

 

Rete di scuole per la continuità

Scuole in rete Obiettivi Indicatori di valutazione Principali fasi di attuazione
Monitoraggio intermedio Materiale prodotto

 

 

Il 9 gennaio è stato firmato un accordo di rete tra la nostra scuola secondaria di primo grado e le scuole superiori a cui si iscrivono i nostri alunni. L'obiettivo è quello di favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro, ma anche di completare un percorso di  continuità che già si attua negli ordini di scuola precedenti, visto il comprensivo. L'azione è stata inserita nel Piano di miglioramento previsto nell'ambito del progetto Vales.

 

Scuole in rete

 

 

 

 

 

porta su

-IC Japigia1 Verga

- Istituto Marconi

- Istituto Elena di Savoia

- Istituto Gojoux

- Liceo scientifico Salvemini

- Istituto alberghiero Majorana

- Istituto Lenoci

-Istituto Euclide

- Istituto De nittis. Pascali

Obiettivi

 

 

porta su

-Favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro

-Mettere in atto azioni di accompagnamento nel passaggio da un ordine di scuola all’altro

-Implementare un curricolo verticale contestualizzato che tenga conto di alunni concreti

Indicatori di valutazione

 

 

 

porta su

-numero di incontri definiti nell’accordo di rete

-numero di scuole e di docenti partecipanti

-numero di prove condivise

-monitoraggio degli esiti delle prove di ingresso effettuate nella scuola secondaria di secondo grado

-monitoraggio degli esiti didattici a fine primo quadrimestre e a fine anno scolastico

 

Principali fasi di attuazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

porta su

L’orientamento non può risolversi solo ed esclusivamente nella pubblicizzazione dell’open day che le scuole superiori attuano in prossimità delle iscrizioni, né con i mini stage previsti con le visite mirate.

in seguito a rilevazioni effettuate dopo i primi mesi di scuola, si è evidenziato una scarsa congruenza tra le prove in uscita dalla scuola media e quelle di ingresso nella nuova scuola superiore a cui gli alunni si iscrivono. È emersa la necessità di definire prove più concrete che rispettino il reale percorso fatto dagli alunni in modo da strutturare una continuità contestualizzata e consapevole.

Il Dirigente ha predisposto una ricognizione delle iscrizioni che normalmente gli alunni in uscita effettuano per il proseguimento degli studi. Ha quindi inviato una mail a tutte le scuole secondarie di secondo grado più gettonate per invitare i presidi e i docenti referenti per l’orientamento, ad un incontro al fine da  stilare un accordo di rete. Le scuole interessate ( hanno risposto tutte), si incontreranno nei primi giorni utili di gennaio p.v. per definire le modalità di lavoro. Si prevede di coinvolgere in un secondo momento i capi di dipartimento dei due ordini di scuola che, insieme, definiranno prove di ingresso confacenti a quelle in uscita.

 

Monitoraggio intermedio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

porta su

L’attuazione del progetto “Orientamento per la vita” si è svolta in linea con gli obiettivi, le modalità e gli strumenti prefissati.

L’accordo di rete fortemente voluto e realizzato dalla nostra scuola, quale strumento efficace volto ad agevolare i discenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, si è realizzato efficacemente. Ha mostrato già in itinere le potenzialità presenti al suo interno, prima fra tutte quella di attenuare l’incongruenza tra i risultati finali della scuola secondaria di primo grado e quelli iniziali della secondaria di secondo grado. Si è articolato in quattro incontri: uno di presentazione  e pianificazione e tre di lavoro concreto, atto alla produzione di prove comuni tra i due ordini di scuola. Vi hanno preso parte otto scuole superiori, rappresentate, per ciascun incontro, da docenti referenti di Italiano, Matematica, Scienze e Inglese. Buona la partecipazione, la condivisione del progetto che, oltre alle prove menzionate, si è incentrata sulla pianificazione di attività concrete e consapevoli di orientamento e di scambio.

Al termine dei lavori di confronto entusiasta e proficuo, sono state prodotte prove comuni per il gruppo d’Inglese e presi accordi precisi sulla tipologia di prove, i criteri valutativi da attuare per i gruppi di Matematica, Scienze e Italiano. Questi ultimi hanno aggiunto anche materiale per il ripasso estivo, nonché i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle scuola secondaria di primo grado. Si è deciso anche di inserire le tipologie di prove concordate sui siti istituzionali delle scuole superiori al fine di agevolare l’alunno nel ripasso e nell’allenamento. A tal proposito, anche la nostra scuola organizzerà sul proprio sito uno spazio dedicato all’accordo di rete in cui inserire percorsi, risultati e monitoraggi.

Dopo questa prima fase, il monitoraggio a lungo termine, sarà effettuato nel futuro anno scolastico, valutando la congruità dei risultati che abbiamo menzionato.

Materiale prodotto

 

 

 

porta su

INGLESE: produzione di prova comune

ITALIANO: accordi sulla tipologia di prova (modello Invalsi) e raccolta di materiale

MATEMATICA: accordi sulla tipologia della prova (modello Invalsi) e pubblicazione di esempi della stessa sui siti delle scuole superiori, al fine di agevolare il ripasso e l'esercitazione del discente.

esiti monitoraggio

- Tabella esiti monitoraggio alunni in merito all'accordo di rete

- Tabella esiti questionari in merito azioni di orientamento

- Tabella esiti questionari genitori azioni orientamento

 

 

  

      

 

  A (+) | a (-)

 Home

Registro elettronico genitori
Registro elettronico docenti
Elenco libri di testo scuola secondaria di primo grado
Albo virtuale
Contatti
Adempimenti AVCP L.190/2012
 Documenti
Sicurezza
Privacy
Dove siamo
 Valutazione
PON
Avvisi pubblici   
URP ufficio relazioni con il pubblico
MPI Ministero pubblica istruzione
USR Ufficio scolastico regionale
USP Ufficio scolastico provinciale
INVALSI

Regione Puglia

Diritti a scuola

 I Municipio

Japigia-Torre a Mare

Programmazione 

Scuola Media

 Programmazione 

Scuola Primaria

Programmazione

 Scuola dell'Infanzia

Comenius

 Galleria fotografica
La rassegna stampa
Il nostro impegno nel sociale

Archivio a.s. precedenti

a.s. 2011-12

a.s. 2010-11

a.s. 2009-10

Il nostro mercoledì letterario

l'incontro con l'autore

Inno della scuola:

-musica

-parole

Rap fenomenale

-il rap

-musica

-parole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA ROBOTICA A SCUOLA

Il progetto

Scuola sede di progetto

 Diritti a scuola

azione A                 azione B

 

Comitato dei genitori

Modulistica

Iscrizioni scuola infanzia 2012-13

allegato A               allegato B

dichiarazione progetto

"Un, due, tre stella"

Iscrizioni scuola primaria 2012-13

allegato A             allegato B 

Modulistica genitori
Modulistica docenti
Curriculum europeo

L'entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce l'erba dell'esitazione. 

( Gibran)