Indicatori di
valutazione
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-numero di incontri definiti nell’accordo di rete
-numero di scuole e di docenti partecipanti
-numero di prove condivise
-monitoraggio degli esiti delle prove di ingresso effettuate
nella scuola secondaria di secondo grado
-monitoraggio degli esiti didattici a fine primo
quadrimestre e a fine anno scolastico
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Principali fasi di
attuazione
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L’orientamento non può risolversi solo ed esclusivamente
nella pubblicizzazione dell’open day che le scuole superiori
attuano in prossimità delle iscrizioni, né con i mini stage
previsti con le visite mirate.
in seguito a rilevazioni effettuate dopo i primi mesi di
scuola, si è evidenziato una scarsa congruenza tra le prove
in uscita dalla scuola media e quelle di ingresso nella
nuova scuola superiore a cui gli alunni si iscrivono. È
emersa la necessità di definire prove più concrete che
rispettino il reale percorso fatto dagli alunni in modo da
strutturare una continuità contestualizzata e consapevole.
Il Dirigente ha predisposto una ricognizione delle
iscrizioni che normalmente gli alunni in uscita effettuano
per il proseguimento degli studi. Ha quindi inviato una mail
a tutte le scuole secondarie di secondo grado più gettonate
per invitare i presidi e i docenti referenti per
l’orientamento, ad un incontro al fine da stilare un
accordo di rete. Le scuole interessate ( hanno risposto
tutte), si incontreranno nei primi giorni utili di gennaio
p.v. per definire le modalità di lavoro. Si prevede di
coinvolgere in un secondo momento i capi di dipartimento dei
due ordini di scuola che, insieme, definiranno prove di
ingresso confacenti a quelle in uscita.
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Monitoraggio intermedio
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L’attuazione del progetto “Orientamento per la vita”
si è svolta in linea con gli obiettivi, le modalità e gli
strumenti prefissati.
L’accordo di rete fortemente voluto e realizzato dalla
nostra scuola, quale strumento efficace volto ad agevolare i
discenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, si
è realizzato efficacemente. Ha mostrato già in itinere le
potenzialità presenti al suo interno, prima fra tutte quella
di attenuare l’incongruenza tra i risultati finali della
scuola secondaria di primo grado e quelli iniziali della
secondaria di secondo grado. Si è articolato in quattro
incontri: uno di presentazione e pianificazione e tre di
lavoro concreto, atto alla produzione di prove comuni tra i
due ordini di scuola. Vi hanno preso parte otto scuole
superiori, rappresentate, per ciascun incontro, da docenti
referenti di Italiano, Matematica, Scienze e Inglese. Buona
la partecipazione, la condivisione del progetto che, oltre
alle prove menzionate, si è incentrata sulla pianificazione
di attività concrete e consapevoli di orientamento e di
scambio.
Al
termine dei lavori di confronto entusiasta e proficuo, sono
state prodotte prove comuni per il gruppo d’Inglese e presi
accordi precisi sulla tipologia di prove, i criteri
valutativi da attuare per i gruppi di Matematica, Scienze e
Italiano. Questi ultimi hanno aggiunto anche materiale per
il ripasso estivo, nonché i traguardi per lo sviluppo delle
competenze al termine delle scuola secondaria di primo
grado. Si è deciso anche di inserire le tipologie di prove
concordate sui siti istituzionali delle scuole superiori al
fine di agevolare l’alunno nel ripasso e nell’allenamento. A
tal proposito, anche la nostra scuola organizzerà sul
proprio sito uno spazio dedicato all’accordo di rete in cui
inserire percorsi, risultati e monitoraggi.
Dopo
questa prima fase, il monitoraggio a lungo termine, sarà
effettuato nel futuro anno scolastico, valutando la
congruità dei risultati che abbiamo menzionato. |
Materiale
prodotto
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INGLESE: produzione di
prova comune
ITALIANO: accordi
sulla tipologia di prova (modello Invalsi) e raccolta di
materiale
MATEMATICA: accordi
sulla tipologia della prova (modello Invalsi) e
pubblicazione di esempi della stessa sui siti delle scuole
superiori, al fine di agevolare il ripasso e l'esercitazione
del discente. |