Programmazione curricolare Scuola
secondaria di primo grado
a.s.
2014-15
|
|
I A
torna su |
|
Italiano |
Accoglienza |
Il Mito e l'epica |
Tipi di testo |
|
|
|
|
Matematica |
Il numero |
La misura |
|
|
|
|
|
Scienze |
Biologia dei viventi |
|
|
|
|
|
|
Inglese |
io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Francese |
|
|
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Storia |
Sintesi di storia antica |
Le invasioni barbariche |
Gli arabi e l'Islam |
L'alba dell'Europa |
I secoli della rinascita |
La peste e le trasformazioni
in Europa |
|
Arte e
immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed.Fisica |
Il corpo |
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
Legno e carta |
I materiali |
La rappresentazione delle
figure piane |
|
|
|
|
Religione |
Dalla religiosità alla
religione |
Dal Politeismo al monoteismo |
Identità storica di Gesù |
|
|
|
|
Geografia |
La Terra e la sua
rappresentazione grafica |
Clima e ambiente |
Gli elementi geomorfologici
del paesaggio |
Le regioni d'Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
II A |
|
Italiano |
Lett. Italiana dalle origini
al '700 |
Tipi di testo |
|
|
|
|
|
Matematica |
Dal concreto all'astratto |
Alla scoperta delle proprietà
delle figure |
Nello spazio trovo le figure |
|
|
|
|
Scienze |
la proporzionalità |
Conoscere se stessi |
|
|
|
|
|
Storia |
Il rinnovamento culturale e
religioso in Europa |
L'Europa tra il '500 e il
'600 |
Il '700, il secolo delle
rivoluzioni |
|
|
|
|
Inglese |
Io, gli altri nel tempo e
nella cultura |
Il tempo e la cultura nella
mia vita |
|
|
|
|
|
Francese |
|
|
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed.Fisica |
Sviluppare le capacità
condizionali |
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
Sistemi di rappresentazione delle
figure geometriche piane |
Materiali |
Il disegno tecnico: gli oggetti
tridimensionali |
Materiali |
Riciclo e smaltimento |
Le tecnologie dell'abitare |
|
Religione |
La nascita della Chiesa |
Da una sola chiesa a tante
chiese |
Santità tra ieri e oggi |
|
|
|
|
Geografia |
Caratteristiche socio
economiche dell'Europa |
Regioni e stati d'Europa |
Europa occidentale |
Europa del Nord |
Europa centro-orientale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III A |
|
Italiano |
Letteratura italiana |
Tipi di testo |
|
|
|
|
|
Matematica |
La similitudine |
Nello spazio trovo le figure |
modellizzazione numerica |
|
|
|
|
Scienze |
Adolescenza |
L'energia |
|
|
|
|
|
Inglese |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
Il tempo, il mondo patrimonio
di ogni individuo |
|
|
|
|
|
Francese |
|
|
|
|
|
|
|
Storia |
Il Risorgimento |
La svolta dell'800 |
La bellaepoque |
L'Europa senza pace |
Il mondo attuale |
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Motoria |
Il corpo e la sua relazione
con lo spazio e il tempo |
Il gioco, lo sport, le regole
e il fairplay |
a cosa servono le regole |
|
|
|
|
Tecnica |
Le tecnologie agroalimentari |
Organizzazione del territorio |
Materiali e strutture |
Casa, impianti, spazi |
Le strutture portanti |
|
|
Religione |
Religioni politesiste e senza
Dio |
Analisi comparata tra
religioni monoteiste |
Creazione e alcune tematiche |
|
|
|
|
Geografia |
Conoscere il Mondo |
Le Americhe |
L'Asia |
L'Africa |
L'Oceania |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I B
torna su |
|
Italiano |
Accoglienza |
Il mito e l'epica |
io, noi gli altri |
|
|
|
|
Matematica |
Evoluzione del numero |
Dal concreto all'astratto |
|
|
|
|
|
Scienze |
La misura |
la vita nelle sue diverse
forme |
|
|
|
|
|
Inglese |
io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Spagnolo |
io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Storia |
La storia antica |
Le invasioni barbariche |
Gli arabi e l'Islam |
l'alba dell'Europa |
i secoli della rinascita |
L'Asia e l'Europa |
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed.Fisica |
A cosa servono le regole |
Star bene dipende da me |
Divertiamoci correndo |
|
|
|
|
Tecnica |
I materiali |
la rappresentazione delle
figure piane |
|
|
|
|
|
Religione |
Dalla religiosità alla
religione |
Dal Politeismo al monoteismo |
Identità storica di Gesù |
|
|
|
|
Geografia |
La Terra e la sua
rappresentazione geografica |
Clima e ambiente |
Gli elementi geomorfologici
del paesaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
II B |
|
Italiano |
|
|
|
|
|
|
|
Matematica |
Dal concreto all'astratto |
Alla scoperta delle proprietà delle
figure piane |
La proporzionalità |
|
|
|
|
Scienze |
Conoscere se stessi |
|
|
|
|
|
|
Inglese |
Io, gli altri nel tempo e
nella cultura |
Il tempo e la cultura nella
mia vita |
|
|
|
|
|
Storia |
|
|
|
|
|
|
|
Spagnolo |
Io, gli altri nel tempo e
nella cultura |
Io, gli altri nel tempo e
nella cultura |
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Fisica |
Sviluppare le capacità
condizionali |
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
tecnologia dei materiali |
le strutture portanti |
|
|
|
|
|
Religione |
La nascita della Chiesa |
Da una sola chiesa a tante
chiese |
Santità tra ieri e oggi |
|
|
|
|
Geografia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III B |
|
Italiano |
Letteratura |
Mondialità e democrazia |
|
|
|
|
|
Matematica |
Modellizzazione numerica |
Nello spazio trovo le figure |
|
|
|
|
|
Scienze |
Adolescenza |
Pianeta Terra |
|
|
|
|
|
Inglese |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
Il tempo, il mondo patrimonio
di ogni individuo |
|
|
|
|
|
Francese |
|
|
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Storia |
Il Risorgimento |
La svolta dell'800 |
La bellaepoque |
L'Europa senza pace |
Il mondo attuale |
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Educazione Fisica |
Conosco il mio corpo ed il suo
funzionamento per stare bene |
Divertiamoci correndo |
|
|
|
|
|
Tecnica |
Tecnologie agroalimentari |
Le strutture portanti |
Le risorse energetiche |
Il disegno tecnico |
|
|
|
Religione |
Religioni politesiste e senza
Dio |
Analisi comparata tra
religioni monoteiste |
Creazione e alcune tematiche |
|
|
|
|
Geografia |
Conoscere il Mondo |
Le Americhe |
L'Asia |
L'Africa |
L'Oceania |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I C
torna su |
|
Italiano |
|
|
|
|
|
|
|
Matematica |
I passi dell'uomo insieme
alla scienza |
Modellizziamo la realtà |
La divisibilità |
Le sfere della terra |
|
|
|
Scienze |
|
|
|
|
|
|
|
Inglese |
Io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Francese |
|
|
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Educazione Fisica |
A cosa servono le regole |
Star bene dipende da me |
Divertiamoci correndo |
|
|
|
|
Tecnica |
I settori dell'economia |
Materiali |
il disegno tecnico:le figure
piane |
|
|
|
|
Religione |
Dalla religiosità alla
religione |
Dal Politeismo al monoteismo |
Identità storica di Gesù |
|
|
|
|
Geografia |
La Terra e la sua
rappresentazione grafica |
Clima e ambiente |
Gli elementi geomorfologici
del paesaggio |
Le regioni d'Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
II C |
|
Italiano |
Letteratura italiana |
Tipi di testo |
|
|
|
|
|
Matematica |
Il mondo razionale e
irrazionale |
L'iperbole |
Chimica e statistica |
Corpo umano e probabilità |
|
|
|
Scienze |
|
|
|
|
|
|
|
Inglese |
Io, gli altri nel tempo e
nella cultura |
Il tempo e la cultura nella
mia vita |
|
|
|
|
|
Spagnolo |
Io, gli altri nel tempo e
nella cultura |
|
|
|
|
|
|
Storia |
L'Europa tra '500 e '700 |
|
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Motoria |
Il corpo e la sua relazione
con lo spazio e il tempo |
Il gioco, lo sport, le regole
e il fairplay |
a cosa servono le regole |
|
|
|
|
Tecnica |
Tecnologia dell'abitare |
|
|
|
|
|
|
Religione |
La nascita della Chiesa |
Da una sola chiesa a tante
chiese |
Santità tra ieri e oggi |
|
|
|
|
Geografia |
Caratteristiche socio
economiche dell'Europa |
Regioni e Stati d'Europa |
Europa occidentale |
Europa del Nord |
Europa centro orientale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III C |
|
Italiano |
Letteratura italiana |
Tipi di testo |
|
|
|
|
|
Matematica |
Il punto di vista relativo |
La perfezione per i filosofi
greci |
|
|
|
|
|
Scienze |
Le ombre |
Genetica e probabilità |
|
|
|
|
|
Inglese |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
|
|
|
|
|
|
Storia |
Dal Risorgimento alla
bellaepoque |
L'Europa senza pace |
|
|
|
|
|
Francese |
|
|
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Educazione Fisica |
Conosco il mio corpo ed il suo
funzionamento per stare bene |
Divertiamoci correndo |
|
|
|
|
|
Tecnica |
Tecnologie di produzione e
trasformazione degli alimenti |
Il disegno tecnico: gli
oggetti tridimensionali |
Le risorse energetiche |
I mezzi di trasporto |
Le telecomunicazioni |
Power point |
|
Religione |
Religioni politesiste e senza
Dio |
Analisi comparata tra
religioni monoteiste |
Creazione e alcune tematiche |
|
|
|
|
Geografia |
Conoscere il mondo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I D
torna su |
|
Italiano |
accoglienza |
Il mito e l'epica |
tipi di testo |
|
|
|
|
Matematica |
rapporti e proporzioni |
Un mondo dei numeri |
|
|
|
|
|
Scienze |
La vita nelle sue diverse
forme |
La misura |
|
|
|
|
|
Inglese |
io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Spagnolo |
io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Storia |
sintesi di storia antica |
le invasioni barbariche
|
gli Arabi e l'Islam |
l'alba dell'Europa |
i secoli della rinascita |
L'Asia e l'Europa |
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Motoria |
|
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
tecnologia dei materiali: il legno |
vetro e materiali ceramici |
disegno geometrico |
la carta |
|
|
|
Religione |
Dalla religiosità alla
religione |
Dal Politeismo al monoteismo |
Identità storica di Gesù |
|
|
|
|
Geografia |
La Terra e la sua
rappresentazione grafica |
Clima e ambiente |
Gli elementi geomorfologici
del paesaggio |
Le regioni d'Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
II D |
|
Italiano |
Lett. Italiana dalle origini
al '700 |
Tipi di testo |
|
|
|
|
|
Matematica |
La relazione di equivalenza |
Dal concreto all'astratto |
Alla scoperta delle figure
piane |
Rapporti e proporzioni |
|
|
|
Scienze |
Classificazione degli esseri viventi |
|
|
|
|
|
|
Storia |
Il rinnovamento culturale e
religioso in Europa |
L'Europa tra il '500 e il
'600 |
Il '700, il secolo delle
rivoluzioni |
|
|
|
|
Inglese |
Io, gli altri nel tempo e nella
cultura |
Il tempo e la cultura nella
mia vita |
|
|
|
|
|
Spagnolo |
Io, gli altri nel tempo e nella
cultura |
io e gli altri nella cultura
e nel tempo |
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Motoria |
|
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
tecnologia dei materiali: i metalli |
tecnologia dei materiali:le materie
plastiche |
disegno geometrico |
educazione alimentare |
|
|
|
Religione |
La nascita della Chiesa |
Da una sola chiesa a tante
chiese |
Santità tra ieri e oggi |
|
|
|
|
Geografia |
Caratteristiche socio
economiche dell'Europa |
Regioni e stati d'Europa |
Europa occidentale |
Europa del Nord |
Europa centro-orientale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III D |
|
Italiano |
Tipi di testo |
letteratura italiana |
|
|
|
|
|
Matematica |
Similitudini |
modellizzazione
|
Nello spazio trovo le figure |
|
|
|
|
Scienze |
Evoluzione |
Energia |
|
|
|
|
|
Inglese |
l tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
|
|
|
|
|
|
Storia |
Il Risorgimento |
La svolta dell'800 |
La Bellepoqué |
L'Europa senza pace |
Il mondo attuale |
|
|
Spagnolo |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Motoria |
|
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
Energia elettricità |
Disegno geometrico |
economia e lavoro |
Telecomunicazioni |
|
|
|
Religione |
Religioni politesiste e senza
Dio |
Analisi comparata tra
religioni monoteiste |
Creazione e alcune tematiche |
|
|
|
|
Geografia |
conoscere il mondo |
l'Asia |
L'Africa |
le Americhe |
L'Oceania |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
I E
torna su |
|
Italiano |
Accoglienza |
io, noi, gli altri |
|
|
|
|
|
Matematica |
Evoluzione del numero |
|
|
|
|
|
|
Scienze |
La misura |
|
|
|
|
|
|
Inglese |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
|
Spagnolo |
Io e gli altri |
io e gli altri nella vita
quotidiana |
|
|
|
|
|
Storia |
Il mito e l'epica |
Le invasioni barbariche |
Arabi e islam |
La fondazione dell'Europa |
I secoli della rinascita |
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. Motoria |
|
|
|
|
|
|
|
Tecnica |
Materiali e risorse |
Approccio al disegno
tecnico |
Tecnologia dei materiali |
Il disegno geometrico e le
figure piane |
La carta |
Il vetro |
|
Religione |
Dalla religiosità alla
religione |
Dal Politeismo al monoteismo |
Identità storica di Gesù |
|
|
|
|
Geografia |
La Terra e la sua
rappresentazione grafica |
Clima e ambiente |
Gli elementi geomorfologici
del paesaggio |
Le regioni d'Italia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
III E |
|
Italiano |
Letteratura italiana |
Tipi di testo |
|
|
|
|
|
Matematica |
Nello spazio trovo le figure |
Modellizzazione numerica |
|
|
|
|
|
Scienze |
Evoluzione |
L'energia |
|
|
|
|
|
Inglese |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
|
|
|
|
|
|
Storia |
Il Risorgimento |
La svolta dell'800 |
Il '900 |
Il mondo attuale |
|
|
|
Spagnolo |
Il tempo, il mondo, la cultura,
patrimonio di ogni individuo |
El mundo que nos rodea |
|
|
|
|
|
Musica |
|
|
|
|
|
|
|
Arte e immagine |
|
|
|
|
|
|
|
Ed. fisica |
il corpo e la sua relazione nello
spazio e nel tempo |
L'attività sportiva nei suoi diversi
aspetti |
a cosa servono le regole |
|
|
|
|
Tecnica |
Ambiente e territorio |
Lo sviluppo dei soldi |
Energia e ambiente |
Rappresentazione dei solidi |
|
|
|
Religione |
Religioni politesiste e senza
Dio |
Analisi comparata tra
religioni monoteiste |
Creazione e alcune tematiche |
|
|
|
|
Geografia |
il pianeta Terra |
L'Africa |
L'Asia |
Le Americhe |
L'Oceania |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Programmazione curricolare Scuola
secondaria di primo grado
a.s.
2013.14
|
|
Programmazione musica |
|
Programmazione
religione |
|
Programmazione
matematica |