una scuola per alunni dalla "testa ben fatta"
 

  Con l'Europa investiamo nel vostro futuro!

  Home Scuola dell'infanzia  Scuola   primaria   Scuola media  CTP Docenti   Alunni

 Genitori 

Personale ATA 

A (+) | a (-)

 

  a.s. 2013-14

a.s. 2012-13 a.s. 2011-12
       

azione PROGETTO PON FSE CTP a.s. 2013.14 n. ore classi interessate
B1

Oltre la matematica esperto esterno: Cianciotti tutor interno:

30 docenti matematica
C1

Tutti in scena 1 e 2 esperto esterno: Andrea Cramarossa, Chiara Liuzzi, Caterina Firinu tutor interno: Miriam Nardulli

50 + 50 III, IV V primaria I e II media
C1

Noi e il pc esperto esterno: Macchia, tutor interno:

30 V primaria I media
C1

Informatizziamoci esperto esterno: Valicenti, tutor interno: Angela Rutigliano

50 II e III media
C1

English for ever 2 esperto esterno: Malcom Clark, tutor interno: Sergio Mastromarino

50 II e III media
C1

English for ever 1esperto esterno: Malcom Clark, tutor interno: Marta Di Cagno

50 II e III media
C1

Matematichiamo esperto esterno:     , tutor interno: Isabella Stallone

30 IV
G1

English for you  esperto esterno: Daniela de Napoli, tutor interno: Simonetta Granata

120h adulti
G1

Cittadini on line esperto esterno: Fabrizio Marangi, tutor interno: Carmela Cino

60h adulti
G1

Tutti in scena esperto esterno: Andrea Cramarossa Chiara Liuzzi, tutor interno: Laura Rizzo

60h adulti
G1

Psicologia delle relazioni quotidiane: quali nutrono, quali avvelenano esperto esterno: Giulia Abbruzzese, tutor interno: Roberta Porcelli

60h adulti
G1

Il tempo? ... solo ritmo che passa esperto esterno: Antonio Chiassini per Timpanisti nicolaus barium, tutor interno: Roberta Cannone

60h adulti
azione PROGETTO PON FSE a.s. 2012.13 n. ore classi interessate
C1

Io e il pc esperto esterno: Francesco Marzulli tutor interno: Angela Sciannimanico

30h V
C1

Un click per la lettura esperto esterno: Andrea Cramarossa, Chiara Liuzzi, Caterina Firinu tutor interno: Miriam Nardulli

50h III, IV, V
azione

PROGETTO PON FSE a.s. 2011.12

n.ore classi interessate
C 3

La magia delle percussioni per un mondo con le(g)ali

esperto esterno: Annamaria Cocozza UNICEF, tutor ente partner Antonio Chiassini per Timpanisti nicolaus barium, tutor interno: Anna Dellorusso

50h  IV  V

C1

I speak english very well + certificazione con esami

esperto esterno Malkom Clark   tutor: Rosa Lo prete(SF)

50h

V

C1

 Immagini e voci  

esperto esterno Chiara Liuzzi/ Caterina Firinu  tutor: Miriam Nardulli

50h

II III IV V

C1

Matematichiamo

esperto esterno Marzulli F.  tutor: Angela Sciannimanico

30h

III

C1

Parole e immagini per il teatro  esperto esterno Andrea Cramarossa/ Caterina Firinu  tutor: Rosa Lo prete( DO)

50h

IV

 "  PON "

Ruoli e compiti

An Anche quest'anno il nostro Circolo ha predisposto, coerentemente con le esigenze dell'utenza e delle docenti, un Piano integrato che è stato approvato in tutte le azioni.   

       Per ciascuna “azione/corso di formazione” è prevista la presenza di 1 docente esperto

     -esterno e di 1 docente tutor-interno che saranno selezionati, fra le domande di  partecipazione pervenute, attraverso la comparazione dei “curriculum vitae“ allegati.

         I compiti attribuiti al docente esperto esterno sono i seguenti:

      

  • partecipa alle riunioni del GOP in cui è richiesta la Sua presenza

 

  • predispone, in collaborazione con il Dirigente scolastico e comunque con il tutor, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;

  • Inserisce, sistematicamente,  nel Sistema Gestione dei Piani, e Monitoraggio dei Piani, i dati di propria competenza relativi all'attività svolta nel Piano:

  • -          calendario,

  • -          prove di verifica,

  • -          partecipazione alle riunioni,

  • -         definizione dei programmi,

  • -          predisposizione di materiali di report sulle attività svolte, s

  • -         schede di osservazione

  • -        verifiche (informazioni e dati sui risultati delle esercitazioni, colloqui e test, valutazioni finali;

  I compiti attribuiti al tutor sono i seguenti:

cura il registro didattico e di presenza in cui vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;

accerta l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;

segnala in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo o dello standard previsto;

cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;

si interfaccia con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;

mantiene il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curriculare;

predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;

-cura, in collaborazione con l’esperto esterno, l’inserimento nel sistema “Gestione progetti PON”, dei dati riferiti alla programmazione delle attività, ai test

iniziali e finali, alle verifiche effettuate durante lo svolgimento dei corsi di formazione.

Per la completa realizzazione del Piano Integrato degli interventi FSE

sono previste altre 2 figure professionali: il referente per la valutazione, il facilitatore animatore.

 I compiti attribuiti al referente per la valutazione  sono i seguenti:

1. Garantisce, di concerto con tutor ed esperti di ciascun percorso formativo,

la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze didattiche e ne facilita l’attuazione;

2. Coordina le iniziative di valutazione fra interventi di una stessa azione, fra le diverse azioni di uno stesso obiettivo e fra i diversi obiettivi, garantendo lo scambio di esperienze, la

circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti;

3. Fa da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna, ne facilita la realizzazione garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti

 I compiti attribuiti al facilitatore animatore sono i seguenti:

1.  Coopera con il Dirigente scolastico ed il gruppo operativo del Piano di istituto con funzioni specifiche di raccordo, integrazione, facilitazione nell’attuazione dei vari tasselli del Piano.

2.  Cura che tutte le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità

3.  Cura che i dati inseriti nel sistema di Monitoraggio e Gestione siano coerenti e completi.

 Tutti i docenti interessati alla partecipazione alle azioni PON nei ruoli previsti e su menzionati, sono invitati a presentare la domanda corredata di curriculum vitae facilmente reperibile su questa pagina, in alto a sinistra

Ciascun docente coinvolto nella realizzazione del Progetto dovrà garantire, inoltre:

►La disponibilità a rimanere presso l’Istituto

►La disponibilità a diffondere a livello collegiale l’azione di formazione a cui parteciperà

►L’impegno a portare avanti azioni di innovazione, miglioramento, ricerca.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Patrizia Rossini                                                                 

 

 

 

 

         

 

 

 Home

Registro elettronico genitori
Registro elettronico docenti
Elenco libri di testo scuola secondaria di primo grado
Albo virtuale
Contatti
Adempimenti AVCP L.190/2012
 Documenti
Sicurezza
Privacy
Dove siamo
 Valutazione
PON
Avvisi pubblici   
URP ufficio relazioni con il pubblico
MPI Ministero pubblica istruzione
USR Ufficio scolastico regionale
USP Ufficio scolastico provinciale
INVALSI

Regione Puglia

Diritti a scuola

 V Circoscrizione

Japigia-Torre a Mare

Programmazione 

Scuola Media

 Programmazione 

Scuola Primaria

Programmazione

 Scuola dell'Infanzia

Comenius

Molte volte i miei compagni

avrebbero deciso di tornare indietro,ma non io,
perché volevo vedere i confini del mondo

(Alessandro il Grande)

 Galleria fotografica
La rassegna stampa
Il nostro impegno nel sociale

Archivio a.s. precedenti

a.s. 2011-12

a.s. 2010-11

a.s. 2009-10

Il nostro mercoledì letterario

l'incontro con l'autore

Inno della scuola:

-musica

-parole

Rap fenomenale

-il rap

-musica

-parole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA ROBOTICA A SCUOLA

Il progetto

azione A  azione B  azione C

 

Comitato dei genitori

Modulistica

Iscrizioni scuola infanzia 2012-13

allegato A               allegato B

dichiarazione progetto

"Un, due, tre stella"

Iscrizioni scuola primaria 2012-13

allegato A             allegato B 

Modulistica genitori
Modulistica docenti
Curriculum europeo

L'entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce l'erba dell'esitazione. 

( Gibran)